• 167, Via dell'Industria, 48014 Alberazzo-canalvecchio RA

Macchine per imballaggio

Le macchine per imballaggio, conosciute anche come macchine per il packaging, vengono utilizzate solitamente nelle piccole, medie e grandi industrie. Hanno diverse funzioni, come ad esempio proteggere fisicamente tramite l’imballaggio un prodotto dall’ambiente esterno per tutto il tragitto che va dalla ambiente di produzione fino al luogo finale di destinazione, sono delle “semplificatrici di utilizzo” poiché grazie al packaging aiutano a trasportare, immagazzinare e ordinare il prodotto.

Infine le macchine per imballaggio servono come strumento di marketing o di informazione, in quanto l’imballaggio che forniscono può essere un mezzo per comunicare sia a fini pubblicitari che a scopo informativo. Può infatti, ad esempio, consentire l’identificazione del prodotto, specificarne il contenuto, le quantità, la scadenza e ulteriori utili informazioni.

Le macchine per il packaging sono la componente finale della filiera produttiva di numerose industrie di produzione, nei più svariati settori. Ogni giorno diversi tipi di prodotti vengono imballati per essere distribuiti sul mercato.

Le macchine per imballaggio possono servire per l’imballaggio industriale/manuale:

  • di oggetti generici
  • sottovuoto
  • di prodotti farmaceutici
  • sottovuoto in gastronomie e ristoranti
  • di riviste
  • di prodotti tecnologici

Se ti interessano altre informazioni a riguardo non esitare a contattarci, ti risponderemo personalmente!

Ecco un esempio delle domande più recenti che abbiamo ricevuto e le nostre relative risposte sulle macchine per imballaggio:

Perché conviene automatizzare i processi di imballaggio?

Conviene automatizzare i processi di imballaggio perché in questo modo diventa possibile ridurre il personale, incrementare la produzione e migliorare la qualità e la ripetibilità del packaging. Ha quindi una diretta conseguenza sull’impatto economico aziendale e industriale quindi minor costi.

Quali tipologie di macchine per il packaging esistono?

Ecco in sintesi le principali macchine di cui A.P.M si occupa quotidianamente:

– Insaccatrici verticali (es. zucchero, caffè, caramelle, ecc.).

– Insaccatrici orizzontali, comunemente chiamate “flowpack” (es. merendine, cioccolate, ecc.)

– Avvolgitrici o fardellatrici (es. astucci da profumeria, confezioni di caramelle ecc.)

– Cartonatrici