• 167, Via dell'Industria, 48014 Alberazzo-canalvecchio RA

Nastri trasportatori

nastri trasportatori sono macchinari che servono a trasportare oggetti in massa o materiali in quantità discrete o molto voluminose. I tipi di materiali che possono essere trasportati sono molteplici, come ad esempio sabbia, prodotti alimentari, prodotti industriali, laterizi, pacchi e confezioni di vario genere e anche esseri viventi. Solitamente i nastri trasportatori sono destinati all’elaborazione in scala industriale, come la produzione in catena di montaggio.

Questa tipologia di trasporto rappresenta diversi vantaggi, come un basso consumo di energiabasso costo di sorveglianza e possibilità di trasportare grosse quantità di materiali.

I nastri trasportatori costruiti da A.P.M. sono costruiti da diverse parti, ognuna con una funziona specifica, ma tutte altamente personalizzabili in base al progetto presentato. Ad esempio, il materiale del nastro o tappeto trasportatore può essere di varie tipologie e materiali (di solito plastica, gomma o acciaio).

Un nastro trasportatore è inoltre costituito dai rulli superiori e inferiori che servono a sostenere il nastro, dalle due pulegge principali (motrice e di rinvio), dal telaio, dalla tramoggia di carico, dal motore elettrico e dal gruppo riduttore.

Infine sono molto importanti gli altri componenti ausiliari a seconda del tipo di nastro trasportatore e di quello che trasporta. Stiamo parlando di dispositivi di scarico, dispositivi di pulizia del nastro, dispositivi di frenatura, bordi e sponde laterali, ecc.

Se ti interessano altre informazioni a riguardo non esitare a contattarci, ti risponderemo personalmente!

Ecco un esempio delle domande più recenti che abbiamo ricevuto e le nostre relative risposte sui nastri trasportatori:

Sbandamento dei nastri in gomma specialmente in fase di carico, esistono soluzioni tecniche diverse o prodotti più idonei?

La soluzione potrebbe essere quella di adottare tecnologie di tipo “intralox” o “table-top” che consentono al nastro trasportatore di essere guidato.

Esistono nastri trasportatori leggeri per l’edilizia?

Sì, utilizzando strutture in alluminio e trasportatori tipo “table-top”.